GRANDO…. ADESSO CI SPIEGHIAMO ALCUNE COSE.
Innanzi tutto precisiamo che la decisione di assegnare (Consiglio comunale del 12 maggio scorso) un terreno alla Piccolo Fiore Onlus, nostra omologa, trova in noi piena approvazione e….. un “in bocca al lupo” ai nostri amici affinché ne possano fare l’uso più proficuo per i loro ragazzi che vivono una realtà analoga a quella dei nostri.
Non possiamo però esimerci dal ricordare alcune cose al sindaco Grando ed ai cittadini ai quali egli si rivolge chiedendo il rinnovo della fiducia.
Era il dicembre del 2018 l’Amministrazione Grando si era insediata da qualche tempo e abbiamo formulato richiesta al sindaco di individuare un’area dove le associazioni del territorio che avessero voluto sviluppare progettualita per il “dopo di noi” avrebbero potuto farlo.
La risposta del Grando sindaco fu che “dopo un’attenta analisi” era spiacente di comunicare che “nel patrimonio immobiliare del Comune di Ladispoli non risultano essere presenti terreni idonei alla realizzazione della struttura da voi proposta”.
Inutili sono stati i nostri tentativi, effettuati in base alla legge sulla trasparenza degli atti amministrativi, di capire come era stata eseguita detta analisi e chi l’aveva condotta perché ci era subito apparsa strana tale risposta ed abbiamo cercato di capire di più.
Alle nostre richieste il sindaco Grando però ha dato esito con supercazzole e megacazzole.
Adesso sappiamo che un terreno c’era, che era adibibile per il sociale e che Grando evidentemente non voleva destinarlo al “dopo di noi” bensì tenerselo in serbo per…. una prebenda elettorale.
A voler essere più possibilisti potremmo pensare che l’analisi non è stata poi così accurata ma il comportamento successivo fa protendere per l’identificazione di Grando in un famoso personaggio collodiano…. con la memoria corta per giunta!
Filippo Bellantone / Presidente APS Parco degli Angeli Onlus