Il Parco degli Angeli è una realtà consolidata nel nostro territorio. Sono in tanti che ormai da dieci anni collaborano per lo sviluppo di questa struttura polivalente realizzata in Cerveteri dall’Associazione Nuove Frontiere O.N.L.U.S., costituita fra familiari di persone disabili per poterle meglio assistere ed offrire loro opportunità di inclusione sociale e migliori aspettative per il futuro.
Nel tempo nell’ambito dell’Associazione Nuove Frontiere O.N.L.U.S. si è deciso che, per la realizzazione di specifici obiettivi statutari, sarebbe stato possibile costituire fra i suoi Soci altri organismi “dedicati” (Cooperative, Associazioni, ecc.) per un più puntuale sviluppo delle progettualità.
Al fine di evitare interposizioni o conflitti di interesse si è deciso che i nuovi organismi avrebbero potuto essere costituiti solo fra Soci o loro
familiari provenienti dall’Associazione Nuove Frontiere O.N.L.U.S. il cui Statuto avrebbe dovuto essere integralmente recepito.
In virtù della peculiarità che i componenti dei nuovi organismi mantengono comunque lo status di Socio dell’Associazione “madre” è stato ritenuto consequenziale l’utilizzo comune delle
strutture già realizzate.
Illustrato il contesto in cui è venuta alla luce l’ Associazione Parco degli Angeli O.N.L.U.S. il Presidente, il Signor Bellantone Filippo, definisce l’obbiettivo della stessa:
“l’essere riusciti a realizzare sul nostro territorio una struttura in grado di offrire ai nostri figli servizi e l’opportunità di uscire dall’oblio in cui purtroppo la Società li relega o per indifferenza o per incoscienza dei loro problemi, il tutto riuscendo a stravolgere le logiche dell’assistenzialismo mediante una costante opera di sensibilizzazione che ha portato concreto sostegno della nostra Associazione, ci ha fatto sentire maturi per muovere i primi passi verso quello che è l’obiettivo di ogni genitore di un ragazzo disabile: realizzare un contesto in cui possa essere accudito quando la sua famiglia non potrà più farlo.
Parliamo di quell’ormai conosciuto “dopo di noi” che ha ispirato recenti innovazioni normative e che richiede la realizzazione di strutture idonee (case-famiglia, comunità-alloggio, ecc.).
Per il perseguimento di un obiettivo così importante è richiesto un impegno totale, per il quale mi sono proposto ad un nucleo di Soci dell’Associazione Nuove Frontiere O.N.L.U.S. per diventare i pionieri di questa nuova impresa dal cui buon fine dipendono le più importanti aspettative di vita dei nostri figli.
Una scelta impegnativa per poter consentire anche agli altri Soci in futuro di poter fruire dello stesso modello organizzativo aderendo anch’essi alla nuova Associazione, che dunque non si pone né in concorrenza e tantomeno in contrasto con quella “storica”.