ABBIAMO RAGGIUNTO UN PRIMO RISULTATO…… E ALLORA PARLIAMONE A TUTTA ITALIA
Ladispoli deve essere portata come esempio di buona prassi, ci siamo detti con l‘Architetto Filippo Valli dopo l’annuncio dato dal Sindaco Alessandro Grando che nella nostra città sarà edificata a spese del Comune una struttura per il “Dopo di noi” dei più gravi.
La questione è stata ritenuta meritevole di attenzione dalla conduttrice della trasmissione GEO (Rai 3) Sveva Sagramola la quale ci ospiterà martedì 23 affinché il messaggio che vogliamo dare possa essere recepito da tanti e magari fatto proprio da altri amministratori locali.
Filippo Valli per redigere la sua tesi di laurea ha vissuto in una struttura per il “Dopo di noi” condotta in Cascina Rossago da una Fondazione.
Ci siamo conosciuti perché fortemente motivati sullo stesso tema (lui ha il fratello disabile grave) e fra “Filippi” siamo entrati subito in sintonia nell’individuare quali sono i vulnus nell’applicazione della legge 112 del 2016.
Le insufficienti risorse, ci siam detti, vengono destinate principalmente per il “Durante noi” (cioè la preparazione all’affrancamento dalla famiglia) senza affrontare in modo adeguato la carenza di strutture dedicate, finendo così che persone che sono state “preparate” sul territorio in amalgama con gruppi formati fra coloro che conoscono da sempre, quando “si arriva al dunque” vengono strappate dai luoghi che conoscono e dove hanno affetti.
L’esperienza fatta con la costruzione del Parco degli Angeli per la quale il Comune di Cerveteri ha accolto la mia richiesta di poter realizzare l’opera su un’area agricola in deroga allo strumento urbanistico è stata preziosa: “Filippo – ho detto al mio amico, ma in fondo parlando a me stesso – se si è potuto fare quello si può fare questo….. si puo’ fare anche il resto. Ma serve un progetto”.
“E io che ci sto a fare?” mi ha detto il nostro amico e così…. i “Filippi” si sono messi all’opera per mettere a punto una proposta progettuale che rispondesse ai requisiti previsti dalla normativa regionale per l’accreditamento al Servizio Sanitario Nazionale.
Poi, nella mia funzione di rappresentante di un’Associazione di Promozione Sociale che si è costituita proprio per affrontare lo specifico problema (il nostro motto è “insieme per dare un tetto al loro futuro”) ho sottoposto la nostra idea alle Amministrazioni comunali di Ladispoli e Cerveteri.
Il resto è storia di questi giorni: il Sindaco Grando ha dato l’annuncio che il Comune di Ladispoli costruirà una struttura per il “Dopo di noi” e una ricerca ha evidenziato che si tratterebbe della prima realizzata da un ente comunale.
E allora con Filippo ci siam detti che un pezzetto di storia l’abbiamo scritta anche noi.
Sarà il Sindaco Alessandro Grando a dare quando vorrà i dettagli di come sarà realizzata l’opera (per il momento ha già detto dove la vedremo) noi andiamo a farlo sapere a tutta Italia e…… che promozione sociale sia!