UNA LETTERINA GIUNTA A BUON FINE…. CHE IL CONTENUTO SIA CONDIVISO
UNA LETTERINA GIUNTA A BUON FINE…. CHE IL CONTENUTO SIA CONDIVISO
Sabato scorso ho condiviso con il Delegato alle Politiche Sociali del Comune di Ladispoli Fiovo Bitti la fatica e le gioie della Corsa di Natale.
Con Fiovo oltre allo spirito sportivo e quello di solidarietà condividiamo una visione molto realistica di alcune problematiche che, in particolare, affliggono chi quotidianamente si confronta con la disabilità e lo fa con molte incertezze per il futuro.
Sul “dopo di noi” più volte ci siamo detti che il grosso del problema risiede nella carenza di strutture dedicate che, tra l’altro, limita la possibilità di utilizzare in modo ottimale le risorse, anche cospicue, a disposizione per le attività preparatorie ad una fase in cui i familiari non potranno più essere presenti e quindi continuare a prestare assistenza ai congiunti disabili.
Una “preparazione” che si protrae, certamente non inutilmente, senza prospettive di concreta realizzazione se non vengono messe in campo anche le ingenti risorse necessarie per la realizzazione di strutture residenziali recettive per tali particolari necessità.
E dopo essercelo detti fra di noi lo siamo andati a dire – io in rappresentanza della Parco degli Angeli ETS che si è costituita proprio per tale questione – al Sindaco Alessandro Grando in ciò coadiuvati dal Consigliere comunale Eugenio Trani il quale da tempo al riguardo si è impegnato concretamente per portare a buon fine una progettualità coerente con le necessità del territorio.
Il Sindaco Grando in prima battuta si è dichiarato disponibile a studiare con attenzione una proposta progettuale che avevamo ipotizzato e nei giorni successivi all’incontro ci ha fatto sapere per il tramite del Dott. Trani che era sua intenzione di svilupparla.
Sono seguiti uno “storico” passaggio in Consiglio Comunale, dove tutte le forze politiche si sono trovate concordi sulla necessità di dare concrete risposte sul “dopo di noi”, e poi l’individuazione di aree idonee.
Sul tema sono intervenuto quando ho recepito qualche nota scettica o polemica, invitando tutti ad essere fiduciosi e a convergere incondizionatamente e con ogni sforzo possibile sull’obiettivo.
E, in diretta di collegamento con Fabio Bellucci, che su Centro Mare Radio conduce la trasmissione “Cambia il mondo” per sensibilizzare ed informare su importanti questioni di vita del nostro territorio, ho ribadito il sentimento di fiducia che la Parco degli Angeli ripone, non solo per i propri assistiti, nell’impegno preso dal Sindaco Grando – che ho esortato a proseguire nel cammino intrapreso – ed ho nuovamente invitato tutti a mettere da parte contrapposizioni ed ideologie nel comune interesse di Ladispoli di poter finalmente disporre di strutture “dedicate”.
Fiovo ha anche correttamente precisato che non sarebbe solo la nostra città a beneficiarne, considerata la distrettualita’ dei servizi sociali.
L’amico Fabio ha girato la “letterina” al Sindaco Grando che seguiva in scaletta e con grande gioia lo abbiamo sentito prima ricordare i passaggi organizzativi nei quali abbiamo avuto, seguendo la nostra “vocazione”, un ruolo propositivo e – nei limiti della prospettazione iniziale – consultivo e poi fare chiari riferimenti al reperimento delle risorse finanziarie necessarie affinché quella che da tempo viene individuata una priorità divenga una realtà fruibile da tutti coloro che sperano di “poter chiudere gli occhi” senza la sofferenza dell’incertezza sul futuro delle persone alle quali hanno dato per tutta la vita fino all’ultima briciola di energia ed amore.
Ed allora, ancora una volta…. avanti tutta! TUTTI
Filippo Bellantone / Presidente APS Parco degli Angeli ETS