OTTERREMO MAI DELLE RISPOSTE O SI CONTINUERA’ CON IL VERGOGNOSO SILENZIO?
OTTERREMO MAI DELLE RISPOSTE O SI CONTINUERA’ CON IL VERGOGNOSO SILENZIO?
Già qualche tempo fa avevamo evidenziato talune anomalie nelle modalità con cui nel mese di giugno dell’anno scorso il Comune di Ladispoli ha assegnato all’Associazione Nuove Frontiere Onlus un lotto di terreno sito in via delle Viole a Ladispoli mediante un bando che prevedeva un requisito posseduto solo da tale associazione.
Avevamo fatto rilevare il chiaro ruolo dell’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ladispoli, Lucia Cordeschi, che era accorsa sul luogo dove si stava perpetrando l’illecita devastazione del Parco degli Angeli per ricavarne materiali da utilizzare nell’area anzidetta.
Avevamo sottolineato come tale ruolo risaltava a seguito dei suoi interventi in relazione alle rimostranze delle associazioni che già erano affidatarie della cura delle piante da esse collocate nell’area in questione e dei cittadini che ne sono stati privati in quanto la stessa è stata recintata (mentre taceva la legale rappresentante della Nuove Frontiere Onlus, che dovrebbe essere la committente dei lavori, l’Assessore Cordeschi rispondeva in modo saccente alle legittime richieste dei cittadini, preannunciando l’inaugurazione della nuova sede della Nuove Frontiere Onlus).
Avevamo evidenziato come erano rimaste senza risposta le domande rivolte all’Assessore Cordeschi circa il suo ruolo nella distruzione del Parco degli Angeli (peraltro anticipata dalla stessa dai microfoni di Centro Mare Radio, spingendosi addirittura a parlare di “ex Parco degli Angeli”) e l’utilizzo dei materiali da li asportati per le opere in fase di realizzazione a via delle Viole e segnalato che, per stessa ammissione della Nuove Frontiere Onlus sulla sua pagina facebook, il terreno in questione sarebbe stato individuato dal Comune di Ladispoli a seguito di richiesta di detta Associazione.
Oggi siamo in grado di riportare alcune dichiarazioni rese ai Carabinieri dalla legale rappresentante della Nuove Frontiere Onlus, Sig.ra Cesarina Olivan, giorno 25 settembre 2019, alla presenza della Sig.ra Lucia Cordeschi che era intervenuta sul posto qualificandosi Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ladispoli mentre si stavano arrecando gravissimi danni ad una struttura dichiarata di pubblica utilità dal Comune di Cerveteri ed allocata sul suo territorio.
La Olivan, emerge da un atto ufficiale dell’Arma dei Carabinieri, ha dichiarato che l’Associazione Nuove Frontiere Onlus “era riuscita finalmente a trovare una nuova sede con nuovo terreno con interesse da parte del comune di Ladispoli, nella persona dell’assessore ai servizi sociali li presente”.
Sarà la competente Magistratura a determinare quale è stata la portata di tale “interesse” e se perseguirlo è stato valicato il limite della liceità.
Certo che con un atto di responsabilità il Sindaco Grando potrebbe chiarire i termini della questione visto che la sua assessore alle Politiche Sociali si limita a vantarsi delle sue prodezze commentando i post della Nuove Frontiere Onlus (l’ultimo, rivolto alla Olivan ma al mio indirizzo, la vedeva bearsi nel profferire “e come brucia… ohhh come brucia” con riguardo al mio invito a fare chiarezza su quanto avevano fatto insieme).
Non c’è niente di cui vantarsi assessore Lucia Cordeschi in quello che avete fatto e di quello si il Sindaco Grando dovrebbe provare vergogna.
Siamo degli inguaribili ottimisti se auspichiamo un intervento del Sindaco, quantomeno per far sapere se condivide l’operato e le modalità seguite dalla sua promanazione in questa triste vicenda e se ritiene appropriato il suo intervento sul territorio di un altro Comune?
Filippo Bellantone /Presidente APS Parco degli Angeli Onlus