LIONS CLUB ROMA AURELIUM, le origini non si dimenticano.
LIONS CLUB ROMA AURELIUM, le origini non si dimenticano.
In un momento storico in cui i valori etici appaiono come il retaggio di altri tempi ci pregiamo di portare alla pubblica attenzione una bella storia che più che dal lieto fine è di bellissima attualità ancorché le sue radici siano ben salde in una storica evoluzione.
Nel giugno del 1965 vedeva la luce il “Lions Club Ladispoli-Cerveteri”, costituito secondo i principi ispirati da Melvin Jones, fondatore del “Lions Clubs International”, primo fra tutti quello di incoraggiare le persone predisposte a servire la comunità senza alcun vantaggio personale economico.
Per ragioni di opportunità legate alla campagna per elevare a Comune autonomo la frazione di Ladispoli, il Club trasferì la sua sede in Roma, prima con il nome di Lions Club di Roma (Ladispoli–Cerveteri) e poi con l’attuale denominazione di “Lions Club Roma Aurelium”, a ricordo delle sue origini etrusche.
Le origini però non si dimenticano ed il Club ha sempre seguito con attenzione le realtà che si muovono nel sociale sul nostro territorio.
Il “Lions Club Roma Aurelium” già aveva rivolto preziose attenzioni verso le esigenze dei nostri ragazzi ma quest’anno ha voluto donare loro qualcosa di veramente prezioso: la possibilità di godere senza preclusioni del mare in un’estate che si preannuncia lunga e calda.
Grazie all’impegno personale del Presidente, Lions Paolo Testi, e dell’infaticabile Tesoriere del Club, Lions Fabio Colletti, ai quali va la più sincera gratitudine delle nostre famiglie, si sono “materializzate” due accessoriatissime “sedie Job” che consentiranno ai nostri ragazzi afflitti da disabilità che inibiscono o limitano la loro deambulazione di potersi muovere sulla spiaggia ed entrare in acqua.
Con detti ed altri ausili, sempre donati dal Club, per loro l’estate non sarà torrida perché potranno finalmente godere a pieno di quel bel dono della natura che è il mare, potranno essere vicini ai tanti amici che li aspettano presso le attività balneari di Ladispoli e Cerveteri che già li stanno aspettando felici di accoglierli.
Insomma, per noi il motto di quest’estate sarà “Al mare con Amore”, quell’amore che sanno dare le persone che come i nostri amici del “Lions Club Roma Aurelium” improntano il loro agire ad un codice etico che è sempre di grande attualità.
Sul sito www.parcodegliangelionlus.it sarà possibile seguire l’evolversi dell’iniziativa e trovare preziose informazioni sul “Lions Club Roma Aurelium”.
Filippo Bellantone / Presidente Associazione Parco degli Angeli Onlus